Giro d’Italia 2014: percorso e altimetria 20a tappa Maniago-Monte Zoncolan

Sabato 31 maggio 2014 si disputerà la ventesima tappa del Giro d’Italia. La Corsa Rosa si deciderà probabilmente sulla salita finale dopo le mille fatiche di questi ultimi giorni. I corridori dovranno affrontare la tappa che da Maniago porterà in cima al Monte Zoncolan, attraverso altre 2 salite lungo il percorso di 167 chilometri.

Il primo tratto fino all’imbocco della salita di Passo del Pura sarà semplice, dopodiché inizieranno le difficoltà. La prima asperità di giornata sarà un GPM di 1ª categoria con pendenze impegnative che arrivano fino al 13%; una volta arrivati in cima si scenderà, dopodiché si affronterà la salita di Sella Razzo, un GPM di 2ª categoria decisamente più pedalabile del precedente, ma con punte massime al 15%. Seguirà la lunga discesa e poi i corridori affronteranno l’ultima salita del Giro d’Italia 2014.

Si tratterà dello Zoncolan, la salita di Marco Pantani, un GPM di 1ª categoria che potrebbe mandare in crisi tanti corridori. Le pendenze sono davvero proibitive, con il primo tratto al 9,1%, ma poi si salirà repentinamente fino al 22%; il tratto centrale sarà quello più duro, dove le pendenze non scenderanno mai al di sotto del 14%, mentre nel tratto conclusivo si tornerà a respirare, ma pur sempre con pendenze del 7%. La 20a tappa del Giro d’Italia 2014 sarà trasmessa in diretta tv sulla Rai con ampi approfondimenti su Rai Sport 2 e Rai 3.