Dolci Pasqua: ricette tradizionali pasquali per le feste

Pasqua è ormai alle porte ed è tempo di preparare i tipici dolci di questa festività. La tradizione italiana propone numerose ricette regionali, che si tramandano di generazione in generazione. Al celebre uovo di cioccolato ed alla colomba pasquale, sulle tavole degli italiani si alternano altri dolci squisiti. Da nord a sud del nostro Paese troviamo tante ricette da poter preparare nel periodo di Pasqua.

In Campania troviamo la pastiera napoletana, che si prepara con grano, uova, ricotta, zucchero ed essenza di fiori d’arancio, nonché il tortano di Gaeta, una ciambella ricoperta di glassa e zuccherini colorati; scendendo fino giù in Sicilia troviamo la cassata, mentre in Calabria si prepara la cazzupa. In Puglia e Basilicata si usano preparare le scarcedde, un dolce pasquale che vede la presenza di uova sode intrecciate nell’impasto; che dire poi dei taralli pasquali, sempre una specialità pugliese, piuttosto che delle casadinas della Sardegna, conosciute anche col nome di pàrdula.

In Umbria c’è la ciaramicola, che un tempo veniva regalato dalle ragazze che si dovevano maritare ai propri innamorati il giorno di Pasqua, mentre in Toscana troviamo la schiacciata e la pasimata di Lucca e della Garfagnana; famosa è anche la pinza triestina, ma in Friuli troviamo anche le titole, piccole trecce dolci che avvolgono un uovo colorato di rosso.

Foto: LaTerradiPuglia