Influenza 2014: virus intestinale in agguato, sintomi e cure

Influenza 2014. Il virus influenzale sta per lasciarci. Dopo aver messo a letto quasi 5 milioni di italiani, questi sono gli ultimi giorni del contagio e piano piano l’influenza sta scemando.

Ma con i repentini mutamenti climatici, sembra che in queste ultime settimane molti italiani siano colpiti da sintomi parainfluenzali o dal virus intestinale. Mentre l’ influenza di marzo e aprile 2014, è in agguato, a causa del maltempo degli ultimi giorni, tante persone sono alle prese con raffreddore, mal di gola, tosse e in molti casi anche col fastidioso virus intestinale.

Sintomi, durata, contagio e cure Influenza 2014

Accanto al virus influenzale normale c’è anche il virus intestinale con i fastidiosi sintomi del vomito, diarrea, mal di stomaco e nausea. Non raramente compare anche la febbre. Solitamente il virus intestinale ha una durata breve di massimo 3 giorni, mentre il classico virus con mal di gola, tosse e malattie da raffreddamento può durare anche 5 giorni.

Le cure ovviamente sono quelle a base di erbe, che servono più che altro a prevenire, il riposo e l’assunzione di paracetamolo per attenuare febbre e antibiotici nei casi più gravi che devono essere prescritti dal medico. Nel caso del virus intestinale cosa mangiare? Il consiglio è quello di alimentarsi con pasti digeribili e leggeri come frutta, verdure crude, minestre, mentre sono da evitare fritti, dolci, bevande gassate e alcoliche, caffè e cibi pesanti.