Buoni fruttiferi postali: novità 2014 per gli investimenti delle Poste

Poste Italiane ha reso disponibili una nuova serie di buoni fruttiferi. Si tratta di investimenti sicuri che garantiscono comunque dei rendimenti e che assicurano sempre la restituzione del capitale investito più gli interessi maturati. Fra le novità per gli italiani troviamo il Buono Fruttifero 3×4, il Buono Fruttifero BFPRenditalia a 3 anni, il Buono Fruttirfero BFP7insieme e il Buono Fruttifero BFP Europa.

Per quanto riguarda il Buono Fruttifero 3×4 si tratta di un investimento a lungo termine della durata di 12 anni che riconosce un tasso di interesse che cresce nel tempo, che è possibile liquidare in qualsiasi momento e vengono riconosciuti gli interessi maturati solo alla scadenza di ogni triennio.

BFP Europa è un buono fruttifero postale che dura al massimo 4 anni e il suo rendimento è vincolato all’indice azionario EURO STOXX 50, perciò ai rialzi dei mercati azionari; in questo caso viene riconosciuto un tasso lordo pari al 3,00% al primo anno se la variazione annua dell’indice azionario è uguale o maggiore al 7,00%, mentre dal secondo anno a quarto anno viene riconosciuto rispettivamente un tasso lordo pari al 3,12%, 3,25% e 3,38% se la variazione annua dell’indice azionario è uguale o maggiore al 10,00%. In rendimento minimo garantito è pario allo 0,50%.

Per quanto riguarda BFPRenditalia a 3 anni ha la caratteristica di riconoscere un interesse semestrale che varia e che è legato al tasso dei Bot a 6 mesi e ad una maggiorazione predeterminata che è pari allo 0,15%.

Il buono fruttifero delle Poste Italiane BFP7insieme, infine, assicura la restituzione annuale di una quota fissa del capitale sottoscritto, alla quale si aggiungono gli interessi maturati, ma solo se mantenuto fino alla scadenza del settimo anno. Dal sesto anno in poi, inoltre, è previsto un rimborso annuale pari al 2,25% dell’importo investito e alla scadenza del settimo anno viene riconosciuto il capitale residuo e gli interessi maturati. In questo caso il tasso di rendimento annuo è pari al 2,25%.