Influenza stagionale 2014: rischio contagio in primavera, sintomi

Influenza 2014/ L’inverno ce lo stiamo lasciando alle spalle, ma nonostante tutto l‘influenza stagionale colpisce ancora. Il cambio di stagione sta costringendo moltissimi italiani a letto, con il rischio di contagio ancora possibile, anche se non come nelle settimane scorse quando ci fu il picco in Italia.

L’influenza sta lentamente regredendo, ma gli esperti dicono di prestare comunque attenzione. Un recente bollettino pubblicato dalla rete Influnet del centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute, ha sottolineato come il numero di casi di influenza è sceso notevolmente (3,53 per mille), non un numero pari a 210 mila contagi, per un totale di 3,7 milioni di persone contagiate dal virus influenzale.

I medici e gli esperti dicono che è ancora possibile essere contagiati, per cui bisogna prestare attenzione e non sottovalutare i primi sintomi. Maggiormente a rischio sono i bambini fino a 4 anni di età, con questa fascia che registra un’incidenza dell’8,3 per mille. Quest’anno la durata dell‘influenza stagionale ha avuto una maggior durata, dato che siamo alla vigilia della primavera e sono ancora numerosi gli italiani colpiti.