Modello 730 2014: novità, scadenza e istruzioni calcolo Irpef

Il 30 aprile 2014, per coloro che la presentano all’Inps o al datore di lavoro, e il 31 maggio 2014, per coloro che la presentano al Caf o ad un professionista abilitato, è fissata la scadenza della dichiarazione dei redditi per lavoratori dipendenti e pensionati. Entro tale data bisognerà presentare il Modello 730/2014, ma bisogna fare molta attenzione perché quest’anno ci sono delle novità riguardanti il calcolo Irpef.

I contribuenti possono detrarre 1.220 euro per ciascun figlio a carico di età inferiore a 3 anni e 950 euro per ciascun figlio a carico di età superiore a 3 anni, somme diverse rispetto agli anni scorsi; novità anche per le detrazioni riguardanti i figli portatori di handicap, con 620 euro da detrarre per ciascuno di essi invece dei precedenti 220 euro. In merito alla cedolare secca per contratti di locazione a canone concordato, invece, si passa dal 19% al 15%, mentre per quanto riguarda le spese di ristrutturazione edile è possibile detrarre il 50%, anche su acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Il Modello 730 relativo all’anno 2013 va presentato, come detto prima, al sostituto d’imposta, ente pensionistico o datore di lavoro, oppure al Caf o ad un professionista abilitato quali commercialisti, consulenti del lavoro, ragionieri e periti commerciali. Per maggiori dettagli potete consultare il sito internet dell’Agenzia delle Entrate.