Festa della Donna 2014: eventi per donne a Milano e Firenze l’8 marzo

In occasione della Festa della Donna saranno numerosi gli eventi in Italia. Le grandi città soprattutto si animeranno di appuntamenti dedicati a questa ricorrenza. Firenze, ad esempio, proporrà appuntamenti per gli amanti della cultura, anche se non mancheranno feste nei locali. Presso i Musei Civici Fiorentini le donne potranno entrare gratis l’8 marzo 2014; troviamo il Museo di Palazzo Vecchio, il Museo Stefano Bardini, il Museo Salvatore Romano, il Complesso di Santa Maria Novella e la Cappella Brancacci.

Alla Galleria360 di Firenze ci sarà la mostra “Arte Donna” organizzata da Riccardo Piagentini e Angela Fagu, che sarà di scena fino all’1 aprile 2014 e che darà spazio e voce alle donne; nel weekend della Festa delle Donne, inoltre, ci saranno due concerti di musica jazz; presso la Prova del Nove l’appuntamento sarà con il tour “Tre Passi per Firenze”, una passeggiata fra le bellezze fiorentine, dove il filo conduttore è la donna.

Questo appuntamento propone anche un aperitivo con buffet e degustazione di vino al costo di 20 euro a persona. Infine, ci saranno eventi anche al teatro La Fonte e al teatro Comunale, rispettivamente con “Cloppete cloppete cloppete… fan le scarpette di cristallo”, una commedia musicale per tutte le età tratta da Cenerentola, e “Mozart per gioco”, uno spettacolo di danza. Nella città di Milano, invece, saranno numerose le feste in discoteca come quelle organizzate all’Old Fashion Club, The Club o Gioia 69; presso lo spazio comunale di Via Marsala ci sarà l’inaugurazione della Casa delle Donne alle ore 14:30, con arte, musica, teatro e cinema. Inoltre, nel capoluogo lombardo si festeggerà ancora Carnevale, dato che rispetto ad altre città italiane dura una settimana di più perché si celebra il rito ambrosiano.