Ask.fm: come proteggersi dall’anonimato del social network

Negli ultimi tempi ha fatto discutere molto Ask.fm. Il social network è finito al centro dell’attenzione mediatica al seguito dei numerosi suicidi da parte di adolescenti in tutto il mondo. Gli ultimi episodi di cyberbullismo hanno portato alla luce un problema molto serio del quale si è parlato molto e del quale si cerca di trovare una soluzione.

Ci si chiede come potersi proteggere dell’anonimato su Ask.fm, ma attualmente l’unico modo per salvaguardarsi è non iscriversi a questo social network. Non c’è controllo, né tanto meno un filtro a quello che viene scritto ogni giorno, con un’avvertenza molto chiara sul sito internet che avvisa gli utenti che nessuno monitora il contenuto, anche se i comportamenti illegali, lesivi e diffamatorio dell’utenza sono proibiti.

Nonostante tutto sono numerosi gli episodi di cyberbullismo su questo portale dove si è esposti a domande anonime, fra cui esistono alcune del tipo “Ucciditi” o “Bevi dell’ammoniaca”. D’altro canto, abolire l’anonimato è un nonsenso, visto che sarebbe altrettanto dannoso esporre adolescenti a rischi più o meno simili.

Bisognerebbe avere maggiore attenzione verso i propri figli, monitorando le loro attività, dato che chiudere siti internet come Ask.fm è inutile, perché ne aprirebbero altri poco dopo. Inoltre, bisognerebbe anche limitare gli insulti, gli attacchi alla persona e le minacce che sono diventati, purtroppo, un’amara attualità.

I commenti sono chiusi.