WeChat: cos’è e come funziona l’anti WhatsApp

WeChat è una nuova applicazione che sta facendo parlare di sé in queste ultime settimane. Il nuovo servizio di messaggistica gratuita è molto pubblicizzato in giro, persino in televisione, dove come testimonial d’eccezione è stato scelto il calciatore Lionel Messi. WeChat è stata lanciata anche in Italia, dopo che già da tempo era utilizzata in Cina, dove l’applicazione è stata creata nel 2011. Questa app, che vanta oltre 50 mila download, con numeri destinati a crescere ancora, è completamente gratuita, ma andiamo a scoprire tutti i dettagli.

WeChat è ben integrata con Facebook, dispone di geolocalizzazione per trovare utenti nei paraggi e permette di effettuare videochiamate o di comunicare con i propri amici utilizzando il device come fosse un walkie tolkie; fra le altre funzioni disponibili troviamo quella del QR Code oppure Moments, che consente di condividere in pubblico le proprie foto, rendendole visibili ai propri amici, che possono commentare e cliccare su “mi piace”.

Abbiamo poi la funzione Shake, che permette di metterci in contatto con chiunque, in qualsiasi posto del mondo, scuotendo semplicemente lo smartphone. WeChat, dunque, potrebbe spodestare WhatsApp dal trono, soprattutto ora che l’applicazione è diventata a pagamento.