Governo Renzi: viceministri e sottosegretari nominati dal CdM

matteo-renziDa poco si è concluso il Consiglio dei Ministri per la nomina dei vice ministri e dei sottosegretari del Governo Renzi. Al termine della riunione, Graziano Delrio ha annunciato i 44 sottosegretari e i 9 vice ministri che andranno a comporre il neo Governo con a capo l’ormai ex sindaco di Firenze. Rispetto a quello precedente ci sono 3 sottosegretari ed un vice ministro in meno.

Fra i sottosegretari nominati dal CdM ci sono Angela D’Onghia (Popolari per l’Italia) all’Istruzione, Mario Giro (Popolari per l’Italia) agli Esteri e Domenico Rossi (Popolari per l’Italia) alla Difesa, poi Luca Lotti (PD) e Marco Minniti (PD) sono stati nominati sottosegretari alla Presidenza del Consiglio, con il primo che avrà delega all’Editoria ed il secondo ai Servizi.

I sottosegretari al Ministero dell’Economia sono Pier Paolo Baretta (PD), Giovanni Legnini (PD) ed Enrico Zanetti (SC); troviamo poi Enrico Costa (NCD) e Cosimo Ferri alla Giustizia, Ivan Scalfarotto (PD) alle Riforme e rapporti con il Parlamento, Silvia Velo (PD) all’Ambiente e Benedetto Della Vedova (SC) agli Affari Esteri. Fra i vice ministri abbiamo Lapo Pistelli (PD) alla Difesa, Antonello Giacomelli (PD) allo Sviluppo con delega alle Telecomunicazioni, Enrico Morando (PD) e Luigi Casero (NCD) all’Economia e Filippo Bubbico (PD) agli Interni.