Carnevale 2014 in Italia: sfilate di carri ed eventi, ecco dove andare

Quelli che stanno arrivando saranno gli ultimi giorni di Carnevale. In tutta Italia si farà festa fino a Martedì Grasso, con numerose sfilate in maschera accompagnate da carri allegorici. Non solo nelle grandi città, ma anche nei piccoli paesi troveremo eventi da non perdere, che in molti casi sono un vero e proprio appuntamento con la tradizione ed il folklore.

Riguardo al celebre Carnevale di Venezia s’è detto ormai tutto, così come del Carnevale di Viareggio e dei suoi tradizionali corsi mascherati; una delle città che ospita sfilate grandiose è Putignano, in provincia di Bari, dove il Carnevale è vecchio di 620 anni e la maschera ufficiale è Farinella.

Da non perdere sono anche le sfilate dei carri allegorici a Fano, dove quest’anno troveremo anche le esibizioni equestri del Carnevale Romano in esilio; che dire poi dello Storico Carnevale di Ivrea che nel weekend vedrà di scena la celebre Battaglia delle Arance, mentre ad Oristano ci sarà l’appuntamento con la tradizionale Sartiglia. Fra gli altri appuntamenti di Carnevale degni di nota ci sono quelli di Sciacca e Acireale in Sicilia, oltre al Carnevale di Offida sull’Appennino marchigiano.