Treno deraglia in Spagna, forse italiani a bordo [FOTO e VIDEO]

Un terribile incidente ferroviario si è verificato la notte scorsa in Spagna. Un treno di pellegrini diretto a Santiago de Compostela è deragliato provocando morti e feriti. Le stime sono davvero tragiche, visto che si parla di oltre 70 morti e oltre 140 feriti, anche se il bilancio è ancora provvisorio. Si tratta di uno degli incedenti ferroviari più gravi della storia della Spagna, che secondo le prime indiscrezioni sarebbe stato causato dall’eccessiva velocità del convoglio.

Testimoni raccontano di aver sentito come un tuono, molto violento, poi un fumo nero si è alzato in cielo. L’incidente del treno si è verificato a pochissimi chilometri dalla stazione ferroviaria di Santiago di Compostela, alle ore 20:42 di ieri sera, con diverse carrozze che sono uscite dai binari. Il convoglio arrivava da Madrid ed era diretto ad El Ferrol, ma l’eccessiva velocità, secondo El Pais, ben 180 chilometri orari in un tratto di curva, ha portato al deragliamento.

A bordo c’erano 222 passeggeri, fra cui potrebbe esserci anche qualche italiano, e al momento si parla di 77 morti e 143 feriti.

[youtube]http://youtu.be/Mttm5b31nUY[/youtube]