Carnevale di Venezia 2014: Festa delle Marie, programma weekend

Sabato 15 febbraio 2014 ha preso il via l’attesissimo Carnevale di Venezia. Questo fine settimana saranno numerosi gli appuntamenti in programma, fra cui spiccano la Festa delle Marie di sabato e il Volo della Colombina di domenica. Nella giornata di sabato sarà proprio la Festa delle Marie in Piazza San Marco alle ore 15:00 l’appuntamento clou, ma numerosi saranno gli eventi che si svolgeranno da mattina a sera. La tradizionale Festa delle Maria ricorda l’omaggio che il Doge di Venezia portava ogni anno a 12 belle ed umili fanciulle della Laguna; un momento davvero unico che prevede il corteo delle ragazze veneziane selezionate nelle settimane precedenti, con il corteo storico accompagnato da gruppi in costume.

La giornata, però, sarà ricca di altri appuntamenti come mostre, spettacoli teatrali, attività per bambini e molto altro ancora. Presso la Collezione Peggy Guggenheim si potrà ammirare la mostra “Temi & Variazioni. L’impero della Luce”, mentre all’interno della Chiesa di San Giobbe ci sarà la mostra espositiva e performativa “CALL’ART”; presso il Teatro della Murata ci sarà il workshop “Il piacere e la tragedia di essere clown”, mentre ai Giardini della Biennale andrà in scena la quinta edizione del “Carnevale Internazionale dei Ragazzi – La casina dei biscotti”. In Piazza San Marco sarà protagonista il “Concorso della Maschera più bella”, oltre al teatro itinerante “I segreti di Venezia”; per quanto riguarda gli spettacoli teatrali, invece, presso il Teatro La Fenice andrà in scena “Il barbiere di Siviglia”, mentre al Teatro Goldoni verrà rappresentato “Il discorso del re”.

La serata di sabato, infine, sarà allietata dal concerto dei Batisto Coco in Piazza San Marco, mentre al Favaro Veneto ci sarà il musical “La musica è… vita”. Ulteriori dettagli potete consultarli sul sito ufficiale del Carnevale 2014 di Venezia.