Previsioni meteo febbraio 2014: arriva anticiclone San Valentino

Previsioni meteo febbraio 2014/ L’inverno sembra già finito per questa metà di febbraio e le previsioni del tempo annunciano l’arrivo dell’anticiclone di San Valentino che porterà un pizzico di primavera anticipati per il weekend del 15 e 16 febbraio. Secondo le previsioni di 3b meteo, da venerdì 14 febbraio e fino ad almeno domenica 16, l’Italia sarà praticamente divisa in due.

Al Nord il tempo sarà uggioso, ma senza piogge e temperature gelide, mentre al centro e al sud potremo assistere a qualche fenomeno primaverili molto in anticipo rispetto alla media stagionale con sole e temperature in rialzo. L’anticiclone di San Valentino, porterà dunque bel tempo soprattutto al sud, ma ovviamente tutto questo non è destinato a durare, infatti già dalla prossima settimana l’inverno potrebbe tornare e non si sa a che condizioni. Finora infatti abbiamo assistito a dei fenomeni molto strani, un autunno che non è mai finito, un inverno che è iniziato a malapena e sembra già primavera.

Anche le temperature si rialzeranno. A Roma ad esempio solo nel weekend si avranno anche 15 gradi, al sud e in molte regioni come Campania, Calabria, Sicilia, Puglia e Sardegna, potrebbero arrivare anche a 22 gradi. Nel centro soprattutto nelle regioni Adriatiche, in Umbria, Toscana, Romagna e Marche, le temperature saranno comprese tra gli 11 e i 16 gradi. Al nord, la media sarà di 12 gradi cosi come a Milano, Torino e in altre città. Ma per gli esperti già dalla prossima settimana l’inverno tornerà.