Pensione scuola 2014: requisiti, scadenza e come fare domanda

Il 7 febbraio 2014 è il termine ultimo per la presentazione della domanda di cessazione del servizio per il personale scolastico dall’1 settembre 2014. Per coloro che intendono andare in pensione dal prossimo autunno, la domanda deve essere presentata entro tale data, solo per i dirigenti scolastici il termine ultimo è stato prolungato fino al 28 febbraio 2014, come previsto dalle norme del CCNL dell’Area V della dirigenza.

Per quanto riguarda i requisiti da soddisfare per cessare il servizio a scuola e andare in pensione, il MIUR ha precisato che, in base ai vecchi requisiti, possono cessare il proprio servizio ed hanno diritto alla pensione coloro che risultavano, nel corso dell’anno 2011, in congedo ai sensi dell’Art.42, comma 5, del d.lgs. 151/2001 oppure avevano fruito di permessi ai sensi dell’Art.33, comma 3, della Legge 104/92, e che perfezionano i requisiti contributivi e anagrafici in vigore prima della riforma Fornero.

Per il personale femminile ci sono delle novità; le donne che scelgono la liquidazione della pensione con il sistema contributivo che richiede 57 abbi più 35 anni di contributi, devono intendere tale requisito anagrafico come 57 anni e 3 mesi, in virtù dell’aumento della speranza di vita. Riguardo alla pensione anticipata, invece, i dipendenti che scelgono di andare in pensione ad un’età inferiore a 62 anni non vengono penalizzati con la riduzione in percentuale del trattamento pensionistico, se il loro requisito contributivo matura entro il 2017. La domanda per la pensione va presentata online sul sito internet del Ministero dell’Istruzione alla sezione istanze.