Maturità 2014: materie seconda prova d’esame

Alcuni giorni fa il Ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza ha annunciato le materie della seconda prova d’esame della maturità 2014. Saranno oltre 500 mila gli studenti delle superiori che dovranno affrontare gli esami di Stato. I ragazzi hanno finalmente conosciuto le materie della seconda prova scritta dell’anno scolastico 2013/14, ma andiamo a scoprire tutte le novità di quest’anno annunciate dal MIUR, il quale ha svelato anche le materie che saranno affidate ai commissari esterni. Gli studenti del Liceo Classico avranno la seconda prova di Greco, mentre quelli del Liceo Scientifico avranno Matematica; Lingua Straniera e Pedagogia riguarderanno rispettivamente gli studenti del Liceo Linguistico e del Liceo Pedagogico.

Per quanto riguarda gli istituti tecnici e professionali, invece, ci sarà Economia Aziendale per Ragioneria, Estimo per gli Istituti Tecnici per Geometri, Tecnica Turistica per gli Istituti Tecnici per il Turismo ed Elettronica per gli Istituti Tecnici Industriali di Elettronica e Telecomunicazioni; per gli studenti degli Istituti Tecnici Industriali di Elettrotecnica ed Automazione ci sarà Elettrotecnica come materia della seconda prova scritta della maturità, mentre Informatica Generale e Applicazioni Tecnico-Scientifiche sarà quella degli Istituti Tecnici Industriali di Informatica.

La materia scelta per gli Istituti Professionali per Agrotecnico sarà Economia Agraria, mentre Alimenti e Alimentazione riguarderà l’Alberghiero; per gli Istituti Professionali per i Servizi Sociali ci sarà Psicologia Generale e Applicata, mentre per gli Istituti Professionali per Tecnico delle Industrie Meccaniche la seconda prova sarà basata su Tecnica della Produzione e Laboratorio. Per quanto riguarda i Licei e gli Istituti d’Arte, infine, la seconda prova d’esame avrà carattere progettuale e laboratoriale che si svolgerà in 3 giorni. La data della seconda prova d’esame sarà giovedì 19 giugno 2014, il giorno seguente della prima prova.