Neve a Roma 2014: città in tilt per allagamenti, aggiornamenti meteo

Roma / Big Snow non da tregua in questi giorni. Neve, maltempo e freddo stanno imperversando in Italia e al centro nord è di nuovo allarme meteo con l’arrivo di aria fredda dalla Groenlandia. Il mese di gennaio volge al termine e da domani, 1 febbraio 2014, le previsioni meteo non saranno affatto favorevoli.

Sarà ancora allerta in Piemonte, Liguria, Emilia, Lombardia, Toscana e nelle zone centrali dove è prevista neve sugli Appennini e piogge torrenziali a Roma. In Abruzzo sono rimasti chiusi i caselli autostradali A24 e in Ciociaria i fiocchi bianchi stanno creando non poche difficoltà sulle strade. La situazione più difficile resta al nord e nell’Autostrada A1 verso Firenze, dove la neve ha creato non poche difficoltà ai viaggiatori.

Nevica anche in Lazio e in Ciociaria, ma gli esperti meteo per il weekend dell’1 e 2 febbraio 2014 annunciano ancora maltempo e piogge che dalla settimana prossima potrebbero trasformarsi in neve a Roma e non solo. Domani e domenica, nella Capitale pioverà, ma dalla prossima settimana l’incognita resta alta.

Intanto, a Roma si è scatenato un nubifragio che ha causato degli allagamenti, soprattutto sulla Cassia e sull’Aurelia, nonché nei quartieri di Primavalle e Monte Mario. Il Tevere viene costantemente monitorato, visto che c’è il rischio che possa esondare. A causa del maltempo è stata chiusa la stazione Lepanto della metro A, ma i disagi stanno interessanto anche gli autobus in superficie e i treni regionali.

Gli esperti hanno annunciato un’ondata di gelo artico anche a febbraio con la possibilità di forti nevicate che potrebbero colpire di nuovo il nord e le zone appenniniche, ma anche il centro a quote basse con Roma colpita. Non si sa ancora a che livelli la neve potrebbe arrivare a Roma; potrebbero essere nevischio, misto pioggia, pochi fiocchi di una nottata oppure qualcosa di più consistente. Gli esperti comunque sono certi che il freddo non è ancora passato. Dopo questo weekend stabile di piogge, dal 3 febbraio 2014 in poi si attende ancora tanto freddo e neve ovunque.

I commenti sono chiusi.