Trenitalia: piano neve attivo, emergenza Big Snow fino al 31 gennaio

Big Snow sta causando disagi moderati sulle strade e sulla rete ferroviaria italiana. Le Previsioni meteo avevano già annunciato l’arrivo della perturbazione con 20 ore di neve al Nord. Per adesso la situazione non è grave e non risultano particolari disagi sulle strade. Sta nevicando in particolare in Emilia, in Piemonte e Liguria, così come nell’Alta Lombardia. Le previsioni del tempo per il 31 gennaio e il 1 febbraio, segnalano il passaggio di questa perturbazione per lasciare poi spazio a rasserenamenti generalizzati.

Comunque sia, Trenitalia e le Ferrovie di Stato hanno comunque lanciato un piano neve, per far fronte agli eventuali disagi che potrebbero verificarsi questi giorni. In particolare, le FS hanno attivato un piano di circolazione dei treni nelle regioni più colpite dal maltempo come Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Umbria e Marche.

Su Trenitalia si legge: “Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) per assicurare una corretta efficienza dell’infrastruttura ferroviaria mantiene attiva la fase di allerta del Piano neve e gelo, in relazione alla particolare situazione meteo e al “Bollettino di vigilanza metereologica nazionale” emesso dalla Protezione Civile.”

Tutti ben ricorderete la grande nevicata del 2012 quando mezza Italia era sommersa dalla neve e sulla rete ferroviaria ci furono pesanti disagi, con cancellazioni, ritardi di 3 ore, treni bloccati in mezzo al gelo, porte che non si chiudevano e molto altro. Nella paura di ricadere in quei giorni da brivido, le FS hanno cosi deciso di monitorare la situazione, ma per adesso effettivamente la tanto attesa neve di Big Snow non ha causato disagi. La situazione resta a norma anche sulle Autostrade Italiane.