Vacanze last minute 2013, mete low cost in Europa dell’estate

Le vacanze last minute per questa estate 2013 sono sempre più frequenti. Non sono pochi gli italiani che hanno deciso di partire all’ultimo momento, trovando magari un’offerta last minute per i mesi di luglio e agosto. Ma dove andare? Secondo un recente sondaggio del Codacons, sembra che sia molto più conveniente fare una vacanza all’estero piuttosto che in Italia.

I dati infatti parlano chiaro, le nostre spiagge e le località di mare sono molto più care delle mete estere, destinazioni come Sardegna con Porto Cervo, Capri, Ischia, la Liguria e molte altre hanno costi proibitivi per una settimana di vacanza. Il Codacons ha messo in luce che questi prezzi hanno spinto anche gli stranieri ad abbandonare le nostre spiagge e preferire mete low cost. Solo i tedeschi reggono e continuano a venire in Italia in vacanza.

Ma all’estero dove andare per risparmiare un po’? Certamente le mete più convenienti sono la Turchia e la Croazia, dove il connubio tra mare, cultura, escursioni e hotel low cost le rendono mete davvero ideali. Da Bodrum fino a Pola o l’Isola di Hvar questi paesi costano meno della nostra Italia. Ovviamente tra queste mete non possono mancare la Grecia con le Isole Ionie di Corfù, Lefkada e Zante ma anche la Spagna che con mete come Marbella, Formentera e Maiorca offrono viaggi di mare molto convenienti e meno cari dell’Italia.