Previsioni meteo febbraio 2014: Big Snow porta neve e gelo

La neve in Italia arriverà alla fine di gennaio? In realtà finora, il freddo polare di cui tanto si vociferava non è ancora arrivato ma dalla fine del mese potrebbe arrivare Big Snow, un evento nevoso eccezionale che porterà tanta neve sullo Stivale. Gli esperti sono concordi nel dire che da fine di gennaio le previsioni del tempo potrebbero davvero cambiare, lasciando spazio per forti nevicate, gelo e temperature sotto lo 0 anche in grandi città come Milano.

Finora si sono viste sono alcune perturbazioni, che stanno portando pioggia e allagamenti in molte regioni tra cui la Liguria e l’Emilia, ma della neve non c’è ombra, a parte sulle Alpi sopra i mille metri. Dagli ultimi giorni di gennaio però, il vento cambierà radicalmente con l’arrivo dell’alta pressione dalle Azzorre che inizierà a portare un graduale abbassamento delle temperature con le prime nevicate anche sugli Appennini e a quote più basse.

Dalla prossima settimana dunque, il cambiamento sarà radicale e gli esperti già parlano di copiose nevicate al Nord soprattutto in Valpadana. Già da sabato 25 gennaio, l’aria fredda inizierà a farsi strada con l’arrivo di un vortice Atlantico che porterà aria fredda e temperature in picchiata. La neve potrebbe arrivare già da lunedì 27 gennaio, quando in Valpadana arriverà aria fredda polare. Secondo ilmeteo.it, già nelle giornate del 27 e 28 gennaio, delle intense nevicate potrebbero colpire il nord e poi dalla fine del mese anche le Marche e le regioni Adriatiche. Dal 30 gennaio poi, il gelo sarà intenso dappertutto con temperature non superiori allo 0 e l’arrivo di Big Snow che imperserverà a febbraio..