Influenza 2014 picco e sintomi: rischio di ammalarsi si calcola online

L’influenza 2014 sta entrando nel vivo con il picco in allerta che si sta avviando verso la fase più critica. Dovrà passare più di un mese per uscire dal rischio di contrarre l’influenza, fino a marzo infatti è possibile essere contagiati dal virus. Vi abbiamo parlato già dei sintomi dell’influenza, delle cure e dei rimedi naturali per combatterla, considerando che un buon modo per non ammalarsi è quello di curare molto l’igiene personale e quindi lavarsi spesso le mani, evitare ambienti chiusi e portare sempre la mano alla bocca una che si tossisce.

Mentre il picco del virus influenzale è in agguato con quasi un milione di italiani già ammalati, il Ministero della Salute ha da poco lanciato un nuovo servizio che include alcune app per smartphone per capire il rischio che si corre di contrarre l’influenza. Le applicazioni si chiamano Meteo Influenza, Vaccinometro e Influenzometro e sono disponibili per Android e iOS. Grazie a queste app di facile uso, si possono calcolare i rischi, anche in base all’età, di ammalarsi confrontando i dati degli ultimi sei anni. L’app si aggiorna ogni giorno e dunque ogni giorno è possibile vedere le variazioni.

Con  Influenzometro e Vaccinometro è possibile addirittura scoprire se è necessario fare il vaccino contro l’influenza, scoprire se i sintomi appartengono all’influenza classica o ad altre forme, nonché la possibilità di seguire alcune regole per prevenire il virus.