Canone Rai: esenzione over 75, come chiedere rimborso

Entro la fine del mese bisognerà pagare il canone Rai. L’abbonamento per la televisione è una delle tante tasse da versare allo Stato in queste settimane, un’imposta che divide l’opinione pubblica, dato che in molti vorrebbero non pagarla. Qualche giorno fa vi avevamo parlato di come procedere per non dover pagare più il canone Rai, mentre quest’oggi andiamo a vedere tutti i dettagli per chiedere il rimborso.

Innanzitutto bisogna sapere che il rimborso dell’abbonamento tv spetta solamente a quei contribuenti che non sapevano di essere esenti e hanno già effettuato il versamento. Nello specifico, l’esenzione riguarda gli over 75 con reddito familiare complessivo non superiore a 6.713,98 euro, ovvero 516,46 euro per tredici mensilità. Per richiedere il modulo dell’esenzione basta andare sul sito internet della Rai oppure recarsi presso uno degli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

La prima richiesta va inoltrata entro il 30 aprile, dopodiché se i requisiti vengono acquisiti per il secondo trimestre, la scadenza viene fissata al 31 luglio. Nel caso siano state pagate annualità dal 2008 in poi non dovute, è possibile richiedere il rimborso, tramite il modulo scaricabile online oppure tramite quello cartaceo messo a disposizione presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate.