Capodanno Cinese 2014 a Roma: feste ed eventi nella Capitale

Il Capodanno Cinese sta diventando sempre più importante anche nella nostra cultura. Lo dimostrano i tanti eventi organizzati nelle città italiane dedicate proprio a questa tradizione che arriva da lontano. Il Capodanno Cinese 2014 si svolgerà il 31 gennaio.

Conosciuta anche come Festa di primavera, questa tradizione è legata ad una vecchia leggenda cinese in cui ogni 12 mesi un mostro arcaico usciva dalla sua tana per cibarsi di carne umana. Solo il colore rosso e alcuni tipi di rumori riuscivano a dissuaderlo dal suo scopo. Proprio da questa tradizione è nata l’esigenza di vestirsi di rosso a Capodanno e di festeggiare con i botti, che si associano ai rumori tanto temuti dal mostro.

Tra le città in cui si festeggia il Capodanno Cinese con feste ed eventi molto belli, troviamo Roma. Nel quartiere Esquilino, dove vivono la maggior parte dei cinesi a Roma, il giorno del 31 dicembre si svolgono degli eventi molto colorati e suggestivi che valgono la pena di essere visti come la danza dei dragoni cinesi, gli spettacoli tradizionali, la musica, le degustazioni culinarie, i cortei in maschera e i ballerini di strada che ripropongono danze tipiche e arcaiche. La location è Piazza Vittorio, dove saranno allestiti stand gastronomici e si svolgeranno spettacoli musicali nonché i fuochi d’artificio. Per saperne di più sugli eventi del Capodanno Cinese a Roma potete visitare il sito dedicato.