Rincari 2014: aumenti su tasse e spese per gli italiani

Il 2014 è da poco iniziato e ha portato con sé una ventata di aumenti. Tanti sono i rincari per le famiglie italiane, che si vedranno arrivare nei prossimi mesi delle stangate per via dell’incremento delle tasse, ma anche delle spese. Secondo Adusbef e Federconsumatori, ciascuna famiglia arriverà a spendere mediamente 1.384 euro in più rispetto all’anno scorso.

Ad incidere sarà prima di tutto l’incremento dell’IVA, ma anche il pagamento dell’IMU e di tutte quelle altre imposte su immobili e servizi che ci stanno tenendo col fiato sospeso da settimane. Rincari sul costo del caffè, ma anche snack e bibite nei distributori automatici dove l’IVA passa dal 4% al 10%; aumenta il costo del rinnovo della patente di guida (+26 euro), ma anche quello dei pedaggi autostradali, stimato del +3,9%, dei carburanti (+108 euro) e dei trasporti (+81 euro).

Cresce anche il costo dell’assicurazione auto (+53 euro), così come quello delle spese scolastiche (+74 euro) e dei servizi bancari (+61 euro); aumentano anche le bollette di luce, acqua e gas, così come le tasse sulla casa, le addizionali territoriali e le tariffe professionali ed artigianali. Infine, salgono i prezzi di detersivi e plastiche, nonché le spese alimentari.