Mondiali Brasile 2014: l’armadillo Fuleco è la mascotte ufficiale

Il Brasile ospiterà dal 12 giugno al 13 luglio 2014 i Mondiali di Calcio. La competizione calcistica sarà l’evento sportivo più atteso dell’anno e le telecamere saranno puntate tutte sul Paese sudamericano la prossima estate. Dopo avervi mostrato il pallone Brazuca, realizzato da Adidas per la Coppa del Mondo, quest’oggi andiamo a conoscere la mascotte ufficiale di Brasile 2014.

Si chiama Fuleco ed è un simpatico armadillo di colore giallo che indossa una maglietta bianca con la scritta “Brasil 2014” e un paio di calzoncini di colore verde che richiama la bandiera brasiliana; la corazza dell’animaletto è tutta blu con la trama di un pallone da calcio. L’armadillo è stato scelto perché è uno degli animali che abita le foreste del Brasile, il quale è considerato una specie in via d’estinzione.

Questo animale ha una corazza resistente ed elastica, tanto che gli permette di ripiegarsi su sé stesso quando deve proteggersi; proprio per questo viene soprannominato “tatu bola”, ovvero armadillo palla.

[youtube]http://youtu.be/CtEs1aYh53I[/youtube]

[youtube]http://youtu.be/isDzJ–mRX8[/youtube]

[youtube]http://youtu.be/9W17RWnD95s[/youtube]