Roaming all’estero: tariffe più basse per internet, chiamate ed sms

Alla vigilia delle vacanze, si ripropone il consueto problema del roaming. I costi per navigare su internet all’estero sono sempre stati particolarmente alti, ma da quest’anno le cose sembrano essere cambiate. Infatti, proprio a partire da quest’estate entrano in vigore le nuove normative imposte dall’Unione Europea, le quali consentono di optare per tariffe decisamente più economiche quando si è all’estero. Bisogna però precisare, che ci sono alcuni Paesi fuori dalla comunità europea, dove le tariffe roaming sono ancora un salasso, perciò bisogna informarsi prima di partire.

Vodafone, per esempio, propone dei pacchetti che consentono di navigare su internet a tariffe economiche in 40 Paesi, 28 dell’UE più altri 12, mentre Tim e Wind dispongono di offerte per Europa e Stati Uniti; differente sono le offerte di 3 Italia, che permette di navigare al prezzo della tariffa nazionale in Paesi come Austria, Danimarca, Gran Bretagna, Hong Kong, Irlanda e Svezia. Le normative dell’Unione Europea imposte stabiliscono che gli sms debbano costare massimo 8 centesimi, mentre per le chiamate effettuate il costo al minuto dev’essere al massimo di 24 centesimi e per le chiamate ricevuto 7 centesimi; il traffico internet, invece, può costare al massimo 45 centesimi + IVA al MB.

Per quanto riguarda le offerte in circolazione, Tim propone “In Viaggio Full”, ideale per chi va in Europa e negli Stati Uniti, con 25 MB di traffico dati al giorno al costo di 3 euro e 16 centesimi per sms e chiamate; questa promozione non prevede alcun canone. Wind propone “Wind All Inclusive USA&Europa”, che al costo di 2 euro al giorno offre 3 MB di traffico internet, 30 minuti di chiamate e 30 sms, scegliendo l’abbonamento, invece, per 7 euro si hanno 120 minuti di chiamate, 120 sms e 120 MB di traffico internet a settimana. Vodafone, infine, propone “Smart Passport” e “Relax”, la prima offre 50 minuti di chiamate, 50 sms e traffico internet illimitato a 3 euro al giorno, mentre la seconda prevede tutto senza alcun limite ed è accessibile a chi dispone già di un abbonamento Relax.