Epifania 2014: eventi della Befana in tutta Italia

L’Epifania tutte le feste si porta via. Questo è quanto recita l’antico detto italiano. Nei prossimi giorni, dunque, ancora spazio alle feste con la Befana, che viene celebrata in tutta Italia da nord a sud. Tanti gli appuntamenti in programma, alcuni dei quali assolutamente da non perdere, ma andiamo a scoprire alcuni degli eventi più belli dell’Epifania.

A Fornovo di Taro, in provincia di Parma, andrà in scena il Raduno Nazionale delle Befane e dei Befani, mentre nel borgo di Urbania, nelle Marche, scatta quest’oggi la Festa Nazionale della Befana con calze appese per i vicoli e le stradine del paese, senza contare la calza da record appesa alla torre campanaria.

Spostandoci a Roma l’appuntamento con la Befana sarà in Piazza Navona, dove i bambini potranno ricevere tanti dolci e trascorrere una giornata in allegria; a Milano, invece, ci sarà il tradizionale Corteo dei Re Magi, da Piazza del Duomo fino alla Basilica di Sant’Eustorgio, con la presenza della banda civica, delle majorettes, dei martinitt e dei gruppi in costume, mentre sui Navigli ci sarà la Befana in Barca, un insolito giro in battello in compagnia della simpatica vecchina.

Corteo dei Magi anche a Firenze e Bologna, mentre nei dintorni del capoluogo emiliano ci saranno anche i roghi delle Befane al grido di “a brùsa la vècia!”.