Rinnovo patente: nuove norme da gennaio 2014, tutte le novità

A partire da gennaio 2014 ci saranno delle novità per quanto riguarda il rinnovo della patente. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha apportato delle modifiche alla normativa, le quali prevedono alcuni cambiamenti della procedura. A partire dal 9 gennaio 2014 non si applicherà più l’etichetta adesiva con la nuova scadenza, ma verrà stampata una nuova patente, con una foto aggiornata e che sarà spedita a casa direttamente. In questo modo si semplifica la macchina amministrativa e si rende il tutto più digitale.

Il nuovo decreto sul rinnovo della patente prevede 20 giorni di tolleranza per permettere alle strutture mediche di aggiornarsi durante il passaggio dal vecchio al nuovo sistema, dopodiché diventerà effettiva. Ciascun possessore di patente dovrà confermare la validità on-line e, una volta terminata l’operazione di rinnovo telematico, la patente con foto aggiornata sarà inviata al titolare all’indirizzo di residenza.

I costi per il rinnovo della patente restano invariati (25 euro) e comprendono la marca da bollo da 16 euro più i 9 euro per i diritti di Motorizzazione. Questi vanno pagati tramite bollettino postale dedicato, da consegnare poi al medico assieme alla fotografia in formato cartaceo. Si ricorda, infine, che vanno aggiunti anche i costi della visita medica e 6,80 euro per la posta assicurata da saldare all’ufficio postale.