Vacanze di Natale 2013: consigli e idee last minute

Tempo di vacanze di Natale 2013 per molti italiani. Nonostante la crisi economica a partire saranno ben sei italiani su 10. A dirlo è l’Adoc che ha comunicato i dati delle prossime partenze natalizie basate sul risparmio e sulle ristrettezze economiche. Per i viaggi di Natale, gli italiani spenderanno meno dell’anno scorso ma a partire non si rinuncia considerando che tra il 23 dicembre e il 6 gennaio saranno più di 6 milioni gli italiani che si sposteranno per un weekend o una vacanza lunga.

Secondo i dati dell’Adoc, gli italiano pernotteranno soprattutto nelle case di famiglia, da parenti e amici, ma anche negli agriturismi e B&B. Gli hotel rimangono la soluzione preferita quando arrivano i last minute che solitamente consentono un buon risparmio. Tra i consigli spicca anche quello di fare benzina alle pompe bianche per risparmiare notevolmente sul costo della benzina. Chi soggiornerà in appartamento, potrà portare con sé delle scorte di cibo da casa, evitando cosi rincari dei prodotti alimentari nelle località di villeggiatura.

Chi sceglie un last minute, deve ovviamente fare attenzione al prezzo del pacchetto. Un weekend in una città Europea prenotata all’ultimo minuto può costare anche solo 200 euro per 3 notti in hotel e volo, ma bisogna fare attenzione ai prezzi troppo bassi che potrebbero nascondere delle truffe. Tra le mete scelte ed essenzialmente low cost spiccano gli agriturismi, le località di montagna, le città d’arte italiane, le terme e le Capitali Europee.