Primarie PD 2013: chi può votare, quando, dove e come si vota

Il prossimo 8 dicembre ci saranno le Primarie del Partito Democratico. Gli elettori del PD saranno chiamati a scegliere il nuovo segretario del partito, che prenderà il posto di Guglielmo Epifani, il quale è subentrato dopo le dimissioni di Pierluigi Bersani. In lizza troviamo ben 3 candidati, Matteo Renzi, Gianni Cuperlo e Giuseppe Civati, i quali hanno dato via ad un dibattito su SkyTG24 lo scorso 29 novembre. A questo punto la parola passa agli elettori, ma andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per le Primarie del PD.

Quando si vota? Domenica 8 dicembre 2013 dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Dove si vota? Gli elettori possono esprimere la propria preferenza presso il seggio collegato al numero della propria sezione elettorale, basta collegarsi alla sezione “trovaseggi” sul sito ufficiale delle Primarie 2013. Chi può votare? Hanno diritto al voto tutti i cittadini che hanno compiuto 16 anni, non bisogna essere iscritti per forza al Partito Democratico, ma ricordiamo che per tutti vi è un contributo per votare alle Primarie, che è di 2 euro, ma gli iscritti PD sono esentati dal pagamento.

Come si vota? Basta recarsi al seggio con un documento d’identità valido e la propria tessera elettorale; ciascun elettore riceverà una scheda elettorale su cui sono riportati i nomi dei candidati a Segretario Nazionale del Partito Democratico e dovrà sceglierne uno.