Capodanno 2014 in piazza: eventi e concerti in Italia ed Europa

Ad un mese dal Capodanno 2014 fervono già i preparativi in alcune città d’Italia e d’Europa per la notte di San Silverstro. La crisi economica limiterà un po’ gli italiani, che non rinunceranno comunque ai festeggiamenti, optando per qualcosa di low cost. Cosa c’è di più economico che trascorrere l’ultima notte dell’anno in piazza con altra gente? Nelle piazze italiane, ma anche all’estero, ci saranno diversi concerti ed eventi in programma per il 31 dicembre 2013, ma andiamo a scoprirne qualcuno.

Per un Capodanno romantico, l’appuntamento sarà a Venezia, dove non mancherà il bacio collettivo in Piazza San Marco, oltre allo spettacolo teatrale diretto da Diego Matheuz presso il Teatro La Fenice; Bologna, invece, saluterà il nuovo anno con il concerto di Peter Hook, mentre a Milano ci saranno le esibizioni musicali di alcune band locali, oltre a quella di un big della musica italiana, di cui ancora non si conosce il nome.

A Salerno si è fatto il nome di Emma Marrone per il Capodanno in piazza, mentre ai Fori Imperiali di Roma potrebbero cantare sul palco Antonello Venditti e Claudio Baglioni; al Porto Antico di Genova, infine, ci sarà un dj-set con musica fino all’alba, mentre al Teatro Carlo Felice ci sarà un concerto di musica classica.

Diversi gli appuntamenti anche in Europa, come il gran concerto di fine anno a Berlino che si terrà davanti alla Porta di Brandeburgo, mentre a Londra si festeggerà a Trafalgar Square, con spettacolo pirotecnico al London Eye sulle rive del Tamigi; romantico anche il Capodanno a Parigi e Praga, dove da una parte ci saranno i fuochi d’artificio che illumineranno la Tour Eiffel e dall’altra il countdown all’orologio astronomico nella piazza della città vecchia. A Vienna, invece, andrà in scena un Capodanno all’insegna della musica classica e del valzer, mentre in Spagna, a Madrid e Barcellona, si farà festa in piazza fino all’alba.