Dagli smartphone alle lavatrici: boom del ricondizionato, ma è vero risparmio?

Sempre più persone, si stima circa il 77% dei residenti dell’Unione Europea propende per la riparazione di smartphone e altri dispositivi, anziché l’acquisto di beni nuovi, spesso costosi e costringono a gettare quelli vecchi, con sprechi ed emissioni, ormai dai più ritenuti intollerabili.

Lo scorso novembre l’Unione Europea ha approvato un pacchetto di norme sul diritto alla riparazione dei dispositivi e al contempo cresce in modo significativo il mercato del ricondizionato, non è solo una questione economica, ma sopratutto etica ed ambientale.

Con smartphone, ma anche tv, Pc, ecc. ricondizionati si può risparmiare parecchio, specie se non si fa troppo caso a piccoli graffi o altre imperfezioni, ma sopratutto si spreca e si inquina molto meno.

Smartphone Usato e Ricondizionato: differenze e cosa scegliere

Nel mondo della tecnologia, la scelta tra uno smartphone usato e uno ricondizionato può generare confusione. Entrambi offrono l’opportunità di risparmiare denaro rispetto all’acquisto di un dispositivo nuovo, ma ci sono differenze cruciali da considerare.

Uno smartphone usato è un dispositivo che è stato precedentemente posseduto e utilizzato da un’altra persona. Quando si acquista uno smartphone usato, potrebbe non essere stato sottoposto a controlli approfonditi e potrebbero esserci segni evidenti di usura, difetti o problemi non dichiarati.

I vantaggi dell’usato

Prezzo più basso: Gli smartphone usati tendono ad essere più economici rispetto ai dispositivi nuovi o ricondizionati.

Svantaggi

Condizioni variabili: Potrebbe presentare segni di usura, batteria usurata o componenti difettosi.

Mancanza di garanzia: Spesso non viene fornita alcuna garanzia o assistenza post-vendita.

Cosa si intende con smartphone ricondizionato?

Gli smartphone ricondizionati sono dispositivi che sono stati ritirati dal mercato per motivi come resi, eccedenze di magazzino o sostituiti durante programmi di trade-in. Questi dispositivi vengono poi sottoposti a un processo di ricondizionamento.

I vantaggi del ricondizionato:

Test e Riparazioni: Vengono sottoposti a test approfonditi e riparazioni per garantire che funzionino come nuovi.

Garanzia: Molte aziende offrono garanzie e assistenza post-vendita, offrendo maggiore sicurezza all’acquirente.

Qualità Controllata: Sono solitamente controllati per verificare il funzionamento di tutte le funzionalità, con sostituzione delle parti difettose o danneggiate.

Svantaggi:

Prezzo: Potrebbero costare leggermente di più rispetto agli smartphone usati, ma comunque sensibilmente meno di quelli nuovi.

Usato o Ricondizionato: quale scegliere?

La scelta tra uno smartphone usato e uno ricondizionato dipende dalle preferenze personali e dalle esigenze dell’utente.

Se si è alla ricerca di un prezzo più basso e si è disposti a rischiare per le condizioni del dispositivo, uno smartphone usato potrebbe essere un’opzione. Tuttavia, per coloro che cercano una maggiore affidabilità, una garanzia e un dispositivo testato e riparato, lo smartphone ricondizionato potrebbe essere la scelta migliore.