Come restare in forma se si ha un lavoro e uno stile di vita sedentari

Parecchie persone trascorrono buona parte della loro giornata seduti in ufficio, spesso davanti al computer. Questo stile di vita sedentario può causare dolori articolari e problemi di salute a breve e a lungo termine. Tuttavia, ci sono esercizi che possono essere fatti in ufficio per aiutare a mantenere la forma fisica e prevenire questi problemi.

  1. Stretching delle spalle: Sedetevi dritti sulla sedia e portate le braccia dietro la schiena, intrecciando le dita. Sollevate le braccia verso l’alto, mantenendo le spalle rilassate. Tenete la posizione per 10-15 secondi e ripetete 3-4 volte.
  2. Sollevamento delle gambe: Sedetevi sulla sedia e sollevate una gamba alla volta, mantenendola dritta. Tenete la posizione per 5-10 secondi e ripetete 10 volte per gamba.
  3. Rotazione del collo: Sedetevi dritti sulla sedia e ruotate lentamente il collo da un lato all’altro. Tenete la posizione per 10-15 secondi su ogni lato e ripetete 3-4 volte.
  4. Sollevamento delle braccia: Sedetevi sulla sedia e sollevate le braccia verso l’alto, mantenendole dritte. Tenete la posizione per 10-15 secondi e ripetete 3-4 volte.
  5. Stretching delle gambe: Sedetevi sulla sedia e sollevate una gamba alla volta, piegandola verso il petto. Tenete la posizione per 10-15 secondi e ripetete 3-4 volte per gamba.
  6. Rotazione delle caviglie: Sedetevi sulla sedia e ruotate lentamente le caviglie in senso orario e antiorario. Ripetete 10 volte per ciascuna caviglia.
  7. Sollevamento delle spalle: Sedetevi sulla sedia e sollevate le spalle verso le orecchie, mantenendo le braccia rilassate. Tenete la posizione per 10-15 secondi e ripetete 3-4 volte.
  8. Stretching della schiena: Sedetevi sulla sedia e piegate il busto in avanti, cercando di toccare le dita dei piedi. Tenete la posizione per 10-15 secondi e ripetete 3-4 volte.
  9. Sollevamento delle ginocchia: Sedetevi sulla sedia e sollevate le ginocchia verso il petto, mantenendo la schiena dritta. Tenete la posizione per 10-15 secondi e ripetete 3-4 volte.
  10. Stretching delle braccia: Sedetevi sulla sedia e portate un braccio sopra la testa, piegandolo verso il lato opposto. Tenete la posizione per 10-15 secondi e ripetete 3-4 volte per braccio.

Questi esercizi possono essere fatti durante delle brevi pause dal lavoro o durante la pausa pranzo. Sono semplici e possono aiutare a mantenere la forma fisica e prevenire i dolori articolari tipici di chi sta molte ore seduto al computer. Ricordate comunque di consultare il vostro medico prima di iniziare qualsiasi programma di esercizio fisico.

10 modi per evitare danni agli occhi anche se si lavora molte ore al computer

occhi affaticati

Come si possono evitare problemi o veri e propri danni alla vista, anche se per lavoro si passano ogni giorno molte ore a fissare un monitor? Si può fare, o siamo destinati a diventare “cecati”.

Negli ultimi anni, il lavoro al computer è diventato sempre più comune e molte persone trascorrono molte ore al giorno davanti allo schermo. Questo stile di vita può causare danni alla vista a lungo termine, ma ci sono alcune cose che si possono fare per prevenire questi problemi.

  1. Regolare la luminosità dello schermo: Uno schermo troppo luminoso o troppo scuro può causare affaticamento degli occhi. Regolare la luminosità dello schermo in modo che sia confortevole per gli occhi.
  2. Posizionare lo schermo correttamente: Lo schermo del computer dovrebbe essere posizionato in modo che gli occhi siano all’altezza della parte superiore dello schermo. In questo modo, gli occhi non dovranno essere troppo sollecitati per guardare lo schermo.
  3. Prendere pause frequenti: Prendere pause frequenti durante il lavoro al computer può aiutare a prevenire l’affaticamento degli occhi. Ogni 20-30 minuti, guardare lontano dallo schermo per 20-30 secondi per riposare gli occhi.
  4. Utilizzare la regola 20-20-20: La regola 20-20-20 prevede di guardare lontano dallo schermo ogni 20 minuti per 20 secondi, guardando un oggetto a 20 piedi di distanza (circa 6 metri). Questo aiuta a prevenire l’affaticamento degli occhi.
  5. Utilizzare la giusta illuminazione: La luce ambientale dovrebbe essere adeguata per evitare l’affaticamento degli occhi. Una luce troppo forte o troppo debole può causare problemi alla vista.
  6. Utilizzare gli occhiali corretti: Se si indossano gli occhiali, assicurarsi che siano adatti per il lavoro al computer. Gli occhiali per la lettura potrebbero non essere adatti per il lavoro al computer.
  7. Fare esercizi per gli occhi: Ci sono esercizi che possono essere fatti per prevenire l’affaticamento degli occhi. Ad esempio, si può muovere gli occhi in modo circolare o guardare da sinistra a destra.
  8. Mantenere una distanza adeguata dallo schermo: La distanza ideale dallo schermo del computer è di circa 50-60 cm. In questo modo, gli occhi non dovranno essere troppo sollecitati per guardare lo schermo.
  9. Mantenere una postura corretta: Una postura corretta può aiutare a prevenire l’affaticamento degli occhi. Sedersi dritti sulla sedia e mantenere la schiena dritta può aiutare a mantenere una postura corretta.
  10. Consultare un medico: Se si hanno problemi alla vista, è importante consultare un medico. Un medico può prescrivere gli occhiali o suggerire altri trattamenti per prevenire danni alla vista.

In conclusione, il lavoro al computer può causare danni alla vista, ma ci sono alcune cose che si possono fare per prevenire questi problemi. Regolare la luminosità dello schermo, posizionare lo schermo correttamente, prendere pause frequenti e utilizzare la giusta illuminazione sono solo alcune delle cose che si possono fare per prevenire l’affaticamento degli occhi. Inoltre, consultare un medico se si hanno problemi alla vista è importante per prevenire danni anche seri e irreversibili.

Cosa mangiare in ufficio per evitare problemi di salute, 7 consigli pratici

Spesso chi ha una breve pausa pranzo, mangia in ufficio, o comunque nel bar più vicino e in molti casi finisce per trangugiare panini zeppi di salse, non propriamente salutari. A lungo andare mangiare rapidamente e male e muoversi poco, può far aumentare di peso e avere diverse ricadute negative sulla salute, ma non deve per forza di cose andare così. Ci sono alternative sane ai panini o ad altri pasti tipici di chi lavora fuori casa.

Mangiare in ufficio può essere difficile, inutile girarci tanto attorno o sparare minchiate a riguardo, soprattutto se si ha una vita sedentaria e si mangia spesso fuori casa. Tuttavia, ci sono alcune cose che si possono fare per evitare di ingrassare e mantenere uno stile di vita (un po’ più) sano.

  1. Portare il pranzo da casa: Portare il pranzo da casa può aiutare a controllare le porzioni e a scegliere cibi sani. Preparare il pranzo la sera prima può aiutare a risparmiare tempo e a evitare di mangiare fuori.
  2. Scegliere cibi sani: Direte grazie al caXXo (ma non è poi così scontato). Scegliere cibi sani come frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali può aiutare a mantenere una dieta equilibrata. Evitare cibi fritti, fast food e cibi ad alto contenuto di grassi e zuccheri è una scelta saggia.
  3. Fare spuntini sani: Fare spuntini sani durante la giornata può aiutare a evitare di mangiare troppo durante i pasti principali. Scegliere spuntini come frutta, noci, yogurt greco e carote.
  4. Bere molta acqua: Bere molta acqua durante la giornata può aiutare a mantenere il corpo idratato e a evitare di mangiare troppo. Evitate invece bevande zuccherate come soda e succhi di frutta.
  5. Evitare di mangiare davanti al computer: Mangiare davanti al computer può portare a mangiare troppo e a non godersi il pasto, alzate il culo ogni tanto porca paletta. Prendersi il tempo per mangiare lontano dallo schermo del computer può aiutare a evitare di mangiare troppo e male.
  6. Fare una passeggiata durante la pausa pranzo: Fare una passeggiata durante la pausa pranzo può aiutare a mantenere il corpo attivo e a bruciare calorie. Inoltre, può aiutare a ridurre lo stress e a migliorare l’umore.
  7. Evitare di mangiare troppo tardi: Mangiare troppo tardi può portare a un aumento di peso. Cerca di mangiare il pranzo a metà giornata e di evitare di mangiare troppo tardi la sera.

In conclusione, mangiare in ufficio può essere difficile, ma ci sono alcune cose che si possono fare per evitare di ingrassare e mantenere uno stile di vita più sano e attivo. Portare il pranzo da casa, scegliere cibi sani, fare spuntini sani, bere molta acqua, evitare di mangiare davanti al computer, fare una passeggiata durante la pausa pranzo e evitare di mangiare troppo tardi, sono solo alcune delle cose che si possono fare e che sono davvero consigliate.