Scuola, mobilità docenti ultime notizie

SCUOLA – Ultime notizie su concorsi e mobilità docenti. Tanti gli errori commessi, anche nella mobilità dei docenti della scuola secondaria di primo grado. Sale la protesta degli insegnanti e dei sindacati di categorie.

Il vero e proprio esodo degli insegnanti da Sud a Nord continua a far discutere, sopratutto perché determinato sulla base di un algoritmo di difficile comprensione, che non tiene adeguatamente conto di punteggi e graduatorie. Tanti, troppi errori insomma, ai quali il Ministero dell’Istruzione non ha ancora dato risposta.

In particolare le critiche stanno piovendo numerose per quel che riguarda le fasi B, C e D della scuola secondaria di primo grado. I sindacati degli insegnanti hanno deciso di assumere una posizione dura nei confronti del governo, chiedendo chiarezza, ma per ora tutto tace.

L’argomento è quanto mai delicato, visto che non parliamo solo di lavoro, ma delle scelte di vita di migliaia di insegnanti e delle rispettive famiglie.

Le richieste di questi lavoratori sono quantomeno legittime, anche considerando che spesso per anni la loro stessa dignità è stata calpestata. Molti docenti continuano a prestare servizio nonostante le difficoltà e negli anni hanno dovuto piegarsi a rinunce e sacrifici, meriterebbero maggiore rispetto e chiarezza.