Sospesi aumenti bollette luce e gas

Il Tar della Lombardia ha sospeso in via cautelare gli aumenti delle bollette di luce e gas che erano scattati lo scorso primo di luglio. I giudici del Tribunale Amministrativo hanno così accolto il ricorso presentato dal Codacons, a seguito delle presunte speculazioni dei grossisti sul mercato del dispacciamento.

Il procedimento è stato rinviato nel merito, alla camera di consiglio, se ne tornerà quindi a discutere il prossimo 15 settembre, dopo la pausa estiva.

Il 28 giugno scorso l’Autorità per l’Energia aveva fissato ad un +4,3% e ad un +1,9% le variazioni tariffarie per il trimestre compreso tra luglio a settembre, spiegando che la dinamica d’aumento dei prezzi dell’elettricità era dovuta principalmente all’aumento della componente di approvvigionamento, a sua volta legata soprattutto alla significativa crescita dei costi di distribuzione.

Ora, grazie al Codacons, 30 milioni di italiani riceveranno le prossime bollette della luce e del gas ribassata, in quanto senza i previsti aumenti.