Città d’arte più richieste per ponte 25 aprile e Primo Maggio

Il ponte del 25 aprile e Primo Maggio si avvicina, vediamo quali saranno le città d’arte italiane maggiormente prese d’assalto dai turisti in questo 2016.

Oltre ai soliti grandi classici, come Venezia e Roma, spiccano le mete in Toscana, e non si parla solo di Firenze. Secondo i dati raccolti da Campingitalia.it, portale di prenotazione online per campeggi e villaggi turistici italiani dopo le vacanze di Pasqua e Pasquetta, un po’ in chiaroscuro, il ponte tra 25 aprile e Primo Maggio darà buone soddisfazioni.

La Festa dei Lavoratori quest’anno cade di domenica e pertanto la gita del Primo Maggio per molti si svolgerà non troppo distante da casa.

Quali sono i trend delle prenotazioni per il ponte?

La Toscana e le città d’arte sono in vetta alle preferenze dei turisti italiani per il loro spring break. Questa scelta riesce a coniugare divertimento e risparmio. Il 25% dei viaggiatori sceglie la Toscana, mentre il 19% il Veneto.

La Toscana si impone come meta preferita grazie alle sue bellezza naturali e per le sue celebri città d’arte come Firenze, Siena e Pisa.

Buoni anche i dati di Lazio (Roma in testa), Liguria, Emilia Romagna e Puglia. Bene anche la Lombardia, in particolare con il Lago di Garda. Più distaccate mete come Sicilia e Sardegna, che senza dubbio si rifaranno in estate.

Il trend dei turisti stranieri in Italia

I turisti olandesi sono scesi dal 54% delle richieste complessive registrate nel mese di gennaio 2016 al 48% di febbraio, fino al 19% di marzo.

I turisti tedeschi restano invece fedeli al Bel Paese, passando dal 17% di gennaio, al 23% di marzo. In crescita anche i Francesi, 9% della presenza a gennaio e febbraio, 14% a marzo.

I turisti italiani sono saliti dall’11% del mese di gennaio al 24% di febbraio, fino 37% di marzo a dimostrazione del fatto che i nostri connazionali hanno sempre più voglia di divertirsi e di scoprire il proprio territorio.

I commenti sono chiusi.