Quali sono le nomination Oscar 2016

Le nomination per gli Oscar 2016 sono state annunciate dai registi Ang Lee e Guillermo Del Toro. A 87 anni d’età, e ad appena tre giorni dalla vittoria del Golden Globe, il maestro Ennio Morricone conquista la sua sesta nomination agli Oscar, che arriva per la composizione delle musiche di “The Hateful Eight” (scritto e diretto da Quentin Tarantino).

Dodici nomination arrivano a “Revenant – Redivivo” (di Alejandro Gonzalez Inarritu con Leonardo DiCaprio) e, un po’ a sorpresa, ben dieci nomination arrivano per “Mad Max – Fury Road” (di George Miller, con Hardy e Charlize Theron).

Morricone non andrà alla cerimonia di premiazione, in quanto reduce da un intervento al femore. Non ha neanche ritirato il recente Golden Globe, per lui c’era Quentin Tarantino, che da sempre è un estimatore della musica del maestro.

Quando ci sarà la notte degli Oscar 2016

La notte degli Oscar 2016, occasione nella quale avverranno le premiazioni dei nominati si svolgerà tra domenica 28 e lunedì 29 febbraio presso il Kodak Theater di Los Angeles.

Nomination come miglior attrice Oscar 2016

Nominate come miglior attrici protagoniste sono state Cate Blanchett per Carol; Brie Larson in Room; Jennifer Lawrence per Joy; Charlotte Rampling per 45 anni; Saoirse Ronan per Brooklyn.

Come miglior attrici non protagoniste sono state nominate Jennifer Jason Leigh per The Hateful Eight, Alicia Vikander per The Danish Girl, Kate Winslet per Steve Jobs, Rachel McAdam per Spotlight, Rooney Mara per Carol.

Nomination come miglior attore

I nominati come miglior attori protagonisti sono Bryan Cranston per Trumbo; Matt Damon per The Martian; Leonardo DiCaprio per Revenant- Redivivo; Michael Fassbender per Steve Jobs; Eddie Redmayne per The Danish Girl; Eddie Redmayne ha vinto l’Oscar per la stessa categoria, lo scorso anno per La teoria del tutto.

I candidati alla statuetta come migliori attori non protagonisti sono Mark Rylance per Il ponte delle spie, Sylvester Stallone per Creed, Tom Hardy per The Revenant, Mark Ruffalo per Spotlight, Christian Bale per La grande scommessa. Probabilmente il favorito è Stallone.

Nomination come migliore regia Oscar 2016

La cinquina dei candidati per la vittoria dell’Oscar 2016 alla regia è composta da Alejandro Gonzales Inarritu per Revenant – Redivivo; Adam McKay per La grande scommessa; Lenny Abrahamson per Room; George Miller per Mad Max: Fury Road e Tom McCarthy per Il caso Spotlight.

Non ci resta che attendere la premiazione del 28 febbraio. Ne vedremo delle belle!