4 nuove forme di investimento

Negli ultimi anni, complice la crisi economica, in molti hanno pensato a possibili forme di investimento sicuro per salvaguardare i propri risparmi. Le possibilità di investimento oggi sono molte, e vanno da quelle classiche (come ad esempio gli immobili) e quelle più nuove, che riguardano i diversi strumenti finanziari, le materie prime, il business o i conti deposito. Prima di scegliere tra le diverse possibilità è bene conoscere quali siano pregi e difetti, o meglio vantaggi e svantaggi, delle differenti modalità di investimento.

 

Materie prime

Quando si parla di materie prime si intendono soprattutto i metalli preziosi, quali l’oro e l’argento, ma anche le pietre (diamanti in primis). Inoltre, in molti casi rientrano negli investimenti delle materie prime anche i terreni non edificabili, ossia ad uso agricolo. L’investimento in materie prime prevede il possesso degli oggetti, che diventa quindi, se necessario, merce di scambio più o meno conveniente a seconda del periodo in cui si decide di vendere. Investire in materie prime, infatti, significa possedere qualcosa che difficilmente si svaluta nel tempo, a differenza di quanto succede, invece, con il denaro. Inoltre, è molto semplice acquistare alcune di queste materie, in particolare oro e argento, per i quali è sempre consigliabile scegliere non tra i gioielli ma tra i metalli da investimento che, come direbbe il proverbio, valgono quanto pesano. Si può quindi scegliere tra le monete d’oro (che offrono prezzi differenti) o tra i lingotti.

 

Strumenti finanziari

Tra gli strumenti finanziari di maggiore richiamo ed interesse si distingue il trading online. Oggi è molto semplice aprire un account con un broker online ed effettuare investimenti nel Forex Market o nelle Opzioni Binarie. Si tratta delle due metodologie più semplici di trading online, alle quali tutti possono accedere perché l’apertura degli account di base non richiede un investimento iniziale molto impegnativo. Inoltre, i migliori broker offrono un’assistenza continua, materiale didattico su cui aggiornarsi, conti demo su cui poter fare pratica di trading e moltissimi strumenti che permettono di imparare il funzionamento delle diverse strategie partendo dall’abc. Tuttavia, il fatto che il trading online sia aperto a tutti non significa che sia privo di rischi per gli investitori. In particolare è bene fare attenzione al trading che fa uso della leva, uno strumento che permette di incrementare sia i profitti che le perdite, per cui va utilizzato con cautela e con la massima consapevolezza.

 

Il Business

Quelle che sono considerate le migliori forme di investimento, anche se meno immediate e più complesse da gestire sono le forme di business, ossia la creazione di società di vario tipo. Si può investire in un determinato settore creando il proprio business e cercando di raggiungere un interessante livello di guadagno per ottenere profitti o per decidere poi di vendere. Al momento sono diversi i settori proficui, primo tra tutti quello dell’high-tech ma, come si diceva prima, per poter creare un investimento proficuo in questi campi bisogna avere competenze se non dirette, almeno acquisite. Un’alternativa può essere quella di acquistare delle quote di società o di diventare socio di attività già avviate.

 

I conti deposito

Quest’ultima modalità di investimento è probabilmente la più interessante, sicuramente la più nuova nel panorama degli investimenti sicuri. I conti deposito sono degli strumenti di investimento che, per essere utilizzati, devono appoggiarsi ad un conto tradizionale. Questo tipo di investimento, infatti, non permette tutte le operazioni che sono disponibili su un conto classico, ma hanno un’operatività ridotta, che prevede solo il passaggio di liquidità da e verso il conto d’appoggio. Quindi non sarà possibile accreditare un eventuale stipendio né una pensione, né disporre di una serie di servizi, quali ad esempio le carte di credito o la domiciliazione bancaria delle bollette. Aprire un conto deposito è molto semplice e l’operazione, per taluni istituti di credito può essere effettuata anche online e senza che venga richiesta alcuna garanzia. Per spostare i propri risparmi sul conto deposito associato al proprio conto corrente basterà effettuare un bonifico dal conto di appoggio. Il guadagno per questo tipo di investimento è dato dal tasso di interesse, che varia sia a seconda delle banche che a seconda del tipo di conto deposito che si sceglie (con o senza vincolo, a scadenza di 6, 12 o più mesi). Per scegliere il conto deposito più conveniente vi rimandiamo ai consigli degli esperti del sito qualeconviene.it.