Google Doodle dedicato a Eiji Tsuburaya

Il protagonista del doodle di Google oggi è Eiji Tsuburaya, noto per aver diretto gli effetti speciali di veri e propri miti come Godzilla e Ultraman.

Probabilmente il nome Eiji Tsuburaya non vi dirà molto, ma se amate i vecchi film o le serie tv giapponesi con mostri e robot giganti, quest’uomo è tra quelli che maggiormente hanno contribuito a realizzarli.

Eiji Tsuburaya

Google lo ricorda oggi, 7 luglio 2015, nel 114^ anniversario della sua nascita. Tsuburaya è infatti nato a Sugasawa nel 1901, ed è morto a Tokyo nel 1970. Oltre a diventare un mago degli effetti speciali, è stato tecnico della fotografia e produttore televisivo.

Il suo debutto come creatore di effetti speciali avvenne nel 1937 con il film Mitsucho la figlia del samurai, e fino al 1969 nella sua lunga carriera, ha curato gli effetti di ben 93 pellicole, fra cui la popolare serie di classici film giapponesi su Godzilla, probabilmente il più noto ed amato dei mostri nipponici.

Il Doodle di oggi è particolarmente articolato, e integra una decina di mini giochi, attraverso i quali aiutare Eiji Tsuburaya a realizzare il suo lavoro sul set.