Tsipras presenta un nuovo piano all’UE: possibilità di accordo

crisi grecia tsipras ueBanca Centrale Europea, Fondo Monetario Internazionale ed Unione Europea sembrerebbero aver accolto positivamente il nuovo piano economico presentato da AlexisTsipras in occasione del summit odierno dei paesi della zona euro; ciò significa che, con buona probabilità, stavolta c’è la reale possibilità di trovare un accordo.

E’ proprio Junker il primo ad esprimersi in proposito annunciando alla commissione che se è vero che il progetto potrebbe essere approvato dal consesso, è altrettanto vero che lo stesso sarà sottoposto ad un certo numero di revisioni e migliorie. Lo statista greco, dal canto suo, confida molto nell’approvazione e nella correttezza del suo piano monetario e sogna già di poter finalmente rientrare in patria acclamato come vincitore: l’approvazione del progetto infatti consentirebbe al suo popolo di beneficiare di circa 7 miliardi di euro erogati dall’UE in forma di aiuti e sovvenzioni e quindi capaci di sbloccare nuovi percorsi lavorativi ed economici atti a risollevare la Grecia, almeno in parte, dalla crisi monetaria.

L’incontro di stamattina tra Tsipras, Draghi, Junker e Lagarde rappresenta davvero per gli ellenici l’ultima spiaggia: da tempo ormai i bancomat della capitale non erogano più denaro perché gli ateniesi sembrano aver prosciugato tutti i loro risparmi e gli istituti di credito non hanno più la possibilità di riempire le casse degli sportelli esterni.

Oltre che alle decisioni dell’eurogruppo le speranze della popolazione sembrano al momento riposte nell’estate e nel turismo. Questo settore della produzione genera in media il 17% del PIL nazionale; si spera così che un po’ di denaro possa riprendere a circolare nelle città della Grecia.