Nuoro: violenze e decessi in casa di riposo, avviate le indagini

casa riposo nuoroUna casa di riposo di Nuoro sarebbe finita nel mirino della magistratura. A quanto pare all’interno della struttura, accusa ancora tutta da verificare, si sarebbero susseguiti dei decessi sospetti e avrebbero avuto luogo delle violenze ai danni degli anziani.

Nel dubbio che l’accusa possa essere fondata, gli organi competenti hanno già avviato le indagini di rito: a far scattare l’allarme sarebbe stata la denuncia di un ospite della casa di riposo in questione. Questi, viso vistosamente sfregiato da un occhio nero, avrebbe dichiarato di essere stato picchiato proprio all’interno della struttura. Un altro anziano ospite sarebbe morto suicida. Due dei ricoverati invece avrebbero trovato la morte in ospedale.

La struttura è stata quindi sottoposta a controlli dai quali è emerso che le norme sulla sicurezza non sempre trovano qui una piena applicazione. Nei prossimi giorni quindi dagli archivi della casa di riposo potranno essere sequestrati dei documenti. Inoltre la magistratura potrebbe decidere di prendere dei provvedimenti tanto nei confronti dei dirigenti quanto nei riguardi dei dipendenti.

I legali della struttura tendono ad evidenziare che all’interno di una casa di riposo, per forza di cose, è normale che si verifichino dei decessi. Inoltre, sono ancora i legali dell’ospizio di Nuoro finito nel mirino della magistratura ad affermare ciò, si intende seguire una linea difensiva improntata sul dialogo e sulla reciproca collaborazione.

Allo stato attuale comunque nessuno è stato ancora iscritto nella lista degli indagati. La spinosa vicenda, chiaramente, avrà comunque un seguito di cui saremo informati soltanto nelle prossime ore.