Quando eravamo swing: tornano i Tre allegri ragazzi morti

I Tre allegri ragazzi morti (TARM) sono un gruppo musicale formatosi nel 1994 a Pordenone, in un clima particolarmente stimolante ed attivo, per iniziativa del chitarrista e fumettista Davide Toffolo e del batterista Luca (Casta) Masseroni, ai quali si è unito poi, per il singolo “Si parte” il bassista Enrico Molteni, che era tra gli spettatori dei loro primi concerti.

Nel 1997 uscì il primo Album del gruppo, “Piccolo intervento a vivo”, che univa al suo interno alcuni live di canzoni già presenti nelle precedenti pubblicazioni, e nuove tracce registrate in studio.

Quest’opera ottenne un buon successo e richiamò anche l’attenzione di alcune case discografiche, tra le quali la BMG Ricordi, che mise la band sotto contratto per il disco successivo: “Mostri e normali” che permise ai Tre allegri ragazzi morti di farsi conoscere sulla scena punk e alternative rock nazionale.

Ora è il momento di “Quando eravamo swing” un nuovo progetto, decisamente originale, nato dall’incontro tra una grande orchestra di jazz e la musica indipendente della band.

Gli arrangiamenti in stile swing riconsegnano alle canzoni dei Tre allegri ragazzi morti vita nuova e allo stesso tempo un’aria più “classica”. Il tutto avviene con grande naturalezza, senza forzature. L’Abbey Town Jazz Orchestra ripercorre l’intera storia dell’originale band friulana, da “Occhi bassi” a “I cacciatori”, da “Mostri e normali” a “Il giardino dei fantasmi”.

Registrato in presa diretta al Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento, sotto la direzione del pianista Bruno Cesselli, questo nuovo lavoro mette assieme musicisti di aree stilistiche molto distanti, e il risultato che ne esce è sorprendente.

Se volete rendervi conto, dal vivo, di come la musica non conosca confini di genere, ecco le date da segnare in agenda:

01-06-2015 San Vito al Tagliamento – Piazza (ingresso gratuito)

06-06-2015 Legnago (VR) – Sound Vito Festival (ingresso gratuito)

13-06-2015 Bergamo – Happening Cooperative c/o Lazzaretto (ingresso gratuito)

17-06-2015 Bologna – Idee In Circolo – Festa dell’ Arci c/o Parco delle Caserme Rosse (ingresso gratuito)

04-07-2015 Torino – Indiependence Festival  (ingresso 10 euro)

30-07-2015 Treviso – Suoni di Marca (ingresso gratuito)

31-07-2015 Segrate (MI) – Magnolia (ingresso 10 euro)

01-08-2015 Brescia – Arena Sonica (ingresso gratuito)

Quando eravamo swing

La copertina dell’album, che potete vedere sopra, ritrae la star internazionale del burlesque Cleo Viper, un’artista italiana che incarna alla perfezione la commistione fra gusto del passato e interesse verso il contemporaneo. Anche i titoli delle canzoni vanno in questa direzione:

  1. Un inverno swing a Pordenone
  2. Signorina Rock Time
  3. Il mondo prima di Elvis
  4. La mia vita senza rock
  5. Puoi dirlo a tutti exotica
  6. Ai cacciatori piace il jazz
  7. Occhi bassi serenade (feat. Maria Antonietta)
  8. Volo sulla mia città con la Big Band
  9. La faccia della Blue Moon
  10. Primitivi del jazz

Bruno Cesselli, direttore dell’orchestra e della registrazione live, afferma che il lavoro dei musicisti è avvenuto “senza condizionamenti, nella più completa libertà, nella disponibilità a correre tutti i rischi necessari, musicali e non…”. Il coraggio premia, non c’è che dire!

Per ulteriori informazioni su questo o altri lavori de i Tre allegri ragazzi morti vi rimandiamo al sito: www.treallegriragazzimorti.it