Google Doodle dedicato a Inge Lehmann

Il Doodle odierno di Google è dedicato a Inge Lehmann, vediamo chi era e perché il noto motore di ricerca ha deciso di ricordarla ed omaggiarla.

Inge Lehmann è stata un’importante geofisica danese. Nacque a Copenaghen, in Danimarca, il 13 maggio 1888, e nella stessa città morì il 21 febbraio 1993.

Fu la prima scienziata ad ipotizzare che il nucleo terrestre non fosse un’unica sfera di materiale fuso, ma bensì fosse costituito da due parti: una interna e uno esterna, con proprietà fisiche molto diverse tra loro.

Oltre a questa intuizione, successivamente confermata da altri studiosi, riuscì anche a spiegare e interpretare le cosiddette onde sismiche P. Per l’importanza delle sue scoperte oggi Google, nel 127 anniversario della sua nascita, ha deciso di creare un logo a lei dedicato.

Google Doodle Inge Lehmann

Inge Lehmann è un personaggio poco noto al grande pubblico, ma molto importante ed interessante. Spesso alle donne nella scienza non viene riconosciuto il giusto spazio, e un tempo le cose andavano ancora peggio. La Lehmann è stato un grande esempio, che ancora oggi può fungere da ispirazione, e Google forse l’ha scelta anche per questo.