Aumenti addizionale Irpef, ecco in quali regioni

Aumenti dell’addizionale Irpef, ecco in quali regioni sono maggiori. Brutte notizie per chi risiede in Liguria, Lazio e Piemonte, e piccoli rincari in arrivo anche in Emilia, in Lombardia e a Trento.

Nel complesso c’è una sostanziale stabilità e perfino alcuni casi di riduzione delle imposte, come nelle regioni Calabria e Molise. Notizia, quest’ultima, che di certo non ridarà il sorriso a chi risiete nelle regioni maggiormente colpite dai rincari.

Aumenti addizionale Irpef

In Lazio, Liguria e Piemonte gli aumenti sono significativi, in particolare per i  contribuenti con redditi medio-alti, ovvero che superano i 35.000 euro l’anno. Possibili bastonate poi per chi supera i 75.000.

Nel corso degli anni, il gettito dell’addizionale regionale (Irpef) è cresciuto in maniera praticamente esponenziale, se confrontiamo i dati attuali con quelli dello scorso anno, emerge che in 13 Regioni la situazione è rimasta sostanzialmente inalterata, in due regioni le aliquote sono diminuite e in tre il ritocco è stato leggermente al rialzo. Solo in Liguria, Lazio e Piemonte è “andata male”, ma potrebbero arrivare nei prossimi anni sorprese spiacevoli anche per altre regioni.