Programmi per Deframmentare il Disco

Come sappiamo l’utilizzo prolungato dell’Hard disk di un computer porta all frammentazione dei file. Questa è la causa principale per cui il computer comincia a dare i primi segni di lentezza, infatti un hard disk frammentato fa più fatica a riunire i vari frammenti di un file e dunque impiega più tempo per recuperarlo e mostrarlo a schermo.

Un Hard disk non frammentata invece sa sempre dove sono posizionati i fari segmenti di file, e quindi il loro recupero è quasi istantaneo, permettendoci di conseguenza di avere un pc veloce e stabile.

Se il vostro PC comincia ad essere un po’ lentuccio allora la prima cosa da fare è cominciare proprio da una buona deframmentazione, che comunque richiederà davvero diverso tempo, in relazione allo stato di frammentazione e alla grandezza dell’hard disk.
L’utility integrata di Windows fa già bene il suo lavoro, ma alcune esterne lo fanno ancora meglio e ancora più velocemente, una di queste è SpeeDefrag.

SpeeDefrag è una comodissima utility gratuita che ci consente di deframmentare le varie partizioni di un hard disk, ma il bello è che riesce a deframmentarle contemporaneamente, quindi con solo il tempo di una deframmentazione avremo tutte le nostre partizioni deframmentate e pronte per l’utilizzo.

Una volta avviato il programma si avvierà la piccola interfaccia grafica. In alto dunque selezioniamo le unità che vogliamo formattare, cliccando sulle relative caselle di selezione.

In basso possiamo invece selezionare alcune opzioni tra cui l’autospegnimento o il riavvio del pc al termine delle operazioni, oppure abilitare la programmazione della deframmentazione.

A questo punto non ci resta che avviare la deframmentazione cliccando su “start”, e quindi attendere il suo completamento.