Sciopero benzinai 3, 4 e 5 marzo 2015 in autostrada: orari e informazioni

benzinaFaib Confesercenti, Fegica Cisl e Anisa hanno proclamato uno sciopero dei benzinai in autostrada. Su tutta la rete autostradale italiana incroceranno le braccia i gestori delle pompe di carburante nel mese di marzo 2015. L’agitazione sindacale si svolgerà per tre giorni consecutivi, con conseguenti disagi per coloro che dovranno mettersi in viaggio. Vediamo ora quali sono le date e gli orari della protesta dei benzinai, nonché i dettagli riguardanti le motivazioni.

La serrata dei gestori delle pompe di benzina in autostrada prenderà il via alle ore 22:00 di martedì 3 marzo 2015 e si concluderà alle ore 22:00 di giovedì 5 marzo 2015. Lo sciopero è partito dalla Confcommercio che ha deciso di contestare gli atti di indirizzo per la ristrutturazione della rete. Inoltre, i gestori sono contro il Ministero dei Trasporti e il Ministero dello Sviluppo Economico, che secondo loro non difenderebbe l’interesse privato le ingenti rendite di posizione, favorendo i concessionari “amici”.

L’intero settore, a detta dei benzinai, sarebbe in uno stato di degrado e abbandono, ma fatto ancor più grave sarebbe la mancanza di un intervento mirato ad eliminare la sovrattassa che i concessionari impongono ai gestori dei distributori sulla rete autostradale, che comporta un aumento di 18 centesimi di euro in più al litro per gli automobilisti. Razionalizzando la rete distributiva si migliorerebbe il servizio e favorirebbe una riduzione del costo dei carburanti.