Detrazioni fiscali 2015: bonus mobili e ristrutturazione edilizia

casaRimangono a disposizione anche per quest’anno le detrazioni fiscali per la casa. Sono state ratificate con la Legge di Stabilità quelle agevolazioni che riguardano la ristrutturazione edilizia e l’acquisto di nuovi arredi ed elettrodomestici. Vediamo un po’ tutti i dettagli a riguardo.

Partiamo dai lavori di ristrutturazione di un immobile, per i quali si ha diritto ad un bonus del 50% sulle spese sostenute dal contribuente fino al 31 dicembre 2015. Il tetto massimo di spesa è fissato a 96 mila euro. Entrando un po’ più nel merito, vediamo che possono essere portati in detrazione quegli interventi ordinari o straordinari di un edificio/immobile, nonché quei lavori di restauro o risanamento anche solo di una sezione immobiliare.

L’Agenzia delle Entrate, fra l’altro, conferma per tutto il 2015 anche il bonus arredi al 50%, fino ad un massimo di spesa pari a 10 mila euro. Oltre ai mobili, rientrano in detrazione anche i grandi elettrodomestici di classe A+ o superiore (solo per i forni è prevista anche la classe A). Va ricordato, però, che l’agevolazione viene concessa soltanto se vi si verificano lavori di ristrutturazione edilizia. Il Governo, infine, ha mantenuto la detrazione fiscale del 65% per la riqualificazione energetica, ovvero l’ormai famoso ecobonus.