Assunzioni scuola 2015, Miur annuncia: tutti assunti a settembre e posto bloccato

scuolaIn molti si domandano cosa accadrà il prossimo mese di settembre in merito alle assunzioni nella scuola promesse dal Ministero dell’Istruzione che avrebbero riguardato ben 150 mila persone. Nei giorni scorsi è intervenuta sulla questione il ministro Stefania Giannini, che ha dichiarato come dall’1 settembre 2015 verranno tutti assunti e su posto bloccato per un triennio. Queste le parole rilasciate al Corriere della Sera.

Per potenziare la formazione dei docenti verranno utilizzati i fondi risparmiati dalle supplenze. Il ministro dell’Istruzione ha, dunque, confermato quanto già trapelava nell’aria, ovvero assunzioni dall’inizio del mese di settembre, tutte quelle previste, con nessuna dilazione triennale, come qualcheduno aveva paventato nelle settimane scorse.

Le cattedre che verranno coperte saranno 50 mila, mentre gli altri 100 mila verranno assunti nell’organico funzionale. Mediamente avremo due insegnanti in più per ciascun istituto scolastico, ma dovranno rimanere per almeno tre anni nel posto che sceglieranno. In questa maniera si andranno a smaltire le graduatorie, così dal prossimo concorso che verrà istituito si avranno docenti più giovani e preparati per le esigenze che richiede la scuola del futuro. Insomma, buone notizie per coloro che aspettavano con ansia di averne da parte del Miur.