Meteo inverno 2015: freddo e maltempo fino a metà febbraio con il vortice polare

meteo-invernoIn queste ore è giunta sull’Italia una perturbazione che ha portato con sé freddo e maltempo. Le prossime giornate saranno di quelli da battere i denti, proprio come nella tradizione popolare dei tre giorni della merla ci verrebbe da dire. A partire da oggi si farà sentire il vortice polare che sta discendendo sul vecchio continente e giungerà fino al sud Italia.

I peggioramenti si avranno specialmente dalla sera, con forti piogge sulle zone tirreniche. Qui, tra l’altro, avremo forti venti che porteranno a nubifragi veri e propri, nonché mareggiate. Non sarà esclusa neppure la Sardegna. Un po’ meglio se la passeranno quelli che vivono al nord, dove la perturbazione sarà leggermente più debole, ma non saranno da escludere nevicate pure a quote più basse, si dice intorno a 200 metri tra Piemonte e Lombardia. I fiocchi di neve interesseranno anche la dorsale appenninica, fino all’estremo sud, ma in questi casi difficilmente si spingeranno fino in pianura.

Questa situazione permarrà fino alla giornata di venerdì, dopodiché inizierà a migliorare. Il weekend, infatti, vedrà tornare un po’ di stabilità nelle regioni settentrionali, con qualche fenomeno sparso al centro-sud e sulle isole maggiori. Le temperature, però, dovrebbero mantenersi molto basse. Dalla giornata di martedì, poi, dovrebbe tornare il brutto tempo, che stando ai meteorologi dovrebbe durare fino alla metà del mese di febbraio.