Aggiornare i Driver del Computer in Modo Automatico

Aggiornare i driver del computer è molto importante, solo in questo modo è possibile essere sicuri che le varie periferiche e i diversi componenti del Pc funzionino in modo corretto.

Mantenere i dirver aggiornati non è però così semplice, Windows non mette infatti a disposizione un sistema per la gestione di questo tipo di aggiornamenti.
Questo significa che è necessario effettuare l’operazione manualmente, collegandosi ai siti dei produttori e verificando la presenza di nuove versione.

Una gestione di questo tipo richiede molto tempo, per questo motivo sono stati sviluppati programmi che permettono di gestire i driver in modo automatico.
Tra i più interessanti troviamo sicuramente Driver Easy, un programma gratis che è molto semplice e veloce da utilizzare.

Driver Easy analizza il computer, individuare le periferiche e i relativi driver e segnala se questi sono aggiornati.
Gli aggiornamenti possono essere poi scaricati e installati tramite l’applicazione.

Vediamo più nel dettaglio come funziona il programma.
Come prima cosa bisogna scaricarlo dal sito ufficiale e installarlo sul proprio computer. Una volta fatto questo è possibile avviarlo.
Nella finestra è presente il pulsante Scan Now che deve essere cliccato per avviare la scansione del Pc.

Una volta completata questa operazione, sono mostrati tutti i componenti del Pc con le informazioni relative ai driver installati.
Cliccando il pulsante Get Drivers è possibile scaricare la versione aggiornata dei driver.
A questo punto è possibile avviare l’installazione seguendo la procedura guidata che viene mostrata.

Il funzionamento di Driver Easy è quindi molto semplice e permette di aggiornare i dirver in modo veloce.

Driver Easy è solo uno dei programmi che permettono la gestione degli aggiornamento, online sono disponibili molte applicazioni di questo tipo.
Nella guida sui programmi per aggiornare i driver disponibile sul sito Marcoappe.com è possibile trovare una lista completa.

Il funzionamento è sempre simile, alcune applicazioni a pagamento offrono però funzionalità aggiuntive che possono essere interessanti.

I commenti sono chiusi.